Il travel blog di RoMySpace, era online dal 2013 e necessitava di un completo restyling grafico, inoltre era divenuta indispensabile una nuova organizzazione dei contenuti che consentisse di dare visibilità ad articoli che, diversamente, non avevano la possibilità di essere letti; infine era necessario identificare un nuovo posizionamento per il brand.

Il Brand: identità e posizionamento di RoMySpace

RoMySpace era un personal blog nato nel 2013.

Le tematiche trattate nel sito di RoMySpace erano differenti ma il tema principale erano i viaggi: diari di viaggio, consigli di viaggio, fotografia di viaggio e ricette per cucinare i piatti conosciuti durante i viaggi; mentre una parte residuale del blog era dedicata alle altre passioni di Romy: la nailart e le creazioni dyi.

Il naming RoMySpace esprimeva proprio questo posizionamento: lo spazio di Romy = Romy My Space.

Il layout e la struttura del sito erano semplici e tipici di un blog personale, i font utilizzati erano classici, mentre la palette dei colori era tipicamente femminile.

Il brief del cliente: il nuovo Romyspace

Romyspace ci ha chiesto di ideare e realizzare un restyling completo del sito in base ai nuovi obiettivi editoriali:

  • rendere il layout più contemporaneo,
  • dare più spazio agli altri temi trattati dal sito, come ad esempio l’area dedicata al food,
  • dare più visibilità agli autori del sito.

Ci è stato chiesto di riposizionare il sito internet in modo che non esprimesse più solamente la personalità e gli interessi di Romy, ma che desse rilevanza anche agli altri autori.

Il progetto di Digital Strategy Atelier per Romyspace

Il progetto che abbiamo realizzato per Romyspace è stato molto impegnativo poiché abbiamo rivoluzionato tutto il sito; in pratica abbiamo creato un sito completamente nuovo.

Il nuovo posizionamento di Romyspace

Il blog di RoMySpace era incentrato su Romy e sul suo mondo di interessi: viaggi, cucina etnica, nailart e non solo.

Il sito di Romyspace non doveva più essere connotato così strettamente con il mondo di Romy, ma avrebbe dovuto mantenere però una continuità di stile letterario e di tematiche trattate, per non perdere quanto costruito fino a quel momento.

Il naming e la URL del sito sono rimasti gli stessi, anche perché il dominio, esistente dal 2013, è ben posizionato e conosciuto nei social media.

Anche il logo è rimasto lo stesso perché, almeno in questa fase, si è voluta mantenere una continuità che consentisse di identificare il sito da parte degli utenti più fedeli; questo aspetto è molto importante visto che il layout del sito sarebbe stato stravolto.

Non è da escludere che, in un secondo momento si possa decidere di rivedere il logo di Romyspace e renderlo più contemporaneo e affine al posizionamento del nuovo sito.

Nonostante il logo sia rimasto invariato, nei testi del sito e in tutti i documenti è stato modificato il modo di scrivere Romyspace.

RoMySpace esprimeva infatti il concetto dello Spazio di Romy: il naming infatti era l’acronimo di Romy My Space; si è deciso quindi di modificare il modo di scrivere il nome del brand per far passare in secondo piano questo aspetto: da oggi si scrive Romyspace.

Non è da escludere che, in un secondo momento si possa decidere di rivedere il logo di Romyspace e renderlo più contemporaneo, affine al posizionamento del nuovo sito e al nuovo modo di scrivere il naming.

Il nuovo look di Romyspace

Abbiamo selezionato un tema WordPress ideale per un sito dedicato ai viaggi, che consentisse molte personalizzazioni e che consente di dare una elevata visibilità alle fotografie; l’idea era quella di rendere il look del sito contemporaneo senza perdere però il fatto che i contenuti sono frutto dell’esperienza personale di viaggio degli autori e non un lavoro di redazione.

I nuovi colori di Romyspace

Per rispondere alle esigenze del cliente e al nuovo posizionamento del sito di Romyspace era necessario lavorare sulla palette colori.

Ai due colori storici, nuance del rosa e del viola, sono stati affiancati due nuovi colori per creare contrasto e per allontanarsi un po’ dal mondo di Romy; a tal proposito abbiamo selezionato un giallo acceso e un turchese.

I due colori principali del sito continuano ad essere il rosa e il viola poiché non abbiamo voluto snaturare troppo il sito di Romyspace, visto che i suoi colori erano e sono ancora un elemento caratterizzante; il giallo e il turchese hanno un ruolo marginale ma il loro inserimento era necessario per rendere il sito più contemporaneo e meno legato alla figura di Romy.

I nuovi font di Romyspace

Il sito di RoMySpace aveva font molto classici sia per i titoli sia per i testi, erano molto chiari e leggibili ma un po’ troppo anonimi.

Abbiamo scelto di utilizzare più di un font per il nuovo sito di Romyspace, affiancando un font classico per i testi, per privilegiare la chiarezza e la facilità di lettura, a font più originali per i titoli e le citazioni, per il menu e per i tag.

Abbiamo selezionato due font della famiglia handwriting poiché più affini alla natura del sito: i racconti di viaggio si basano su esperienze vissute in prima persona dagli autori e i testi handwriting comunicano l’idea di racconti e consigli di viaggio come se fossero scritti su un diario di viaggio personale e originale.

La nuova struttura e le nuove sezioni di Romyspace

Il vecchio sito di Romyspace aveva le seguenti sezioni:

  • Homepage
  • Diari di Viaggio,
  • Racconti di Viaggio,
  • Consigli di Viaggio,
  • Foto di Viaggio,
  • Ricette dal Mondo,
  • Nailart,
  • Foto di Viaggio,
  • Partnership

L’Home Page del sito non consentiva molte opzioni, qui venivano visualizzati gli ultimi articoli pubblicati, mentre in spalla destra erano presenti alcuni plug-in che mettevano in evidenza gli articoli più letti e quelli più commentati.

All’interno di ogni sezione non era possibile creare sottosezioni, quindi sono state create più sezioni per cercare di ordinare gli articoli in base agli argomenti trattati, ma il risultato era che alcune sezioni erano, all’apparenza, troppo simili tra loro.

Era comunque difficile per un utente trovare i contenuti di interesse; le modalità di ricerca di contenuti all’interno del sito erano:

  • Le sezioni del sito
  • Una aggregazione di articoli per continenti
  • Il box di ricerca
  • I tag, anche se per questi ultimi non era stata studiata una appropriata strategia per aiutare la ricerca.

La struttura del nuovo sito di Romyspace ha diverse sezioni che, a loro volta, sono suddivise in sottosezioni; questa alberatura aiuta sia l’organizzazione dei contenuti sia la navigazione dell’utente.

Le sezioni presenti nel nuovo sito di Romyspace sono le seguenti:

  • Home Page
  • Storie di Viaggio
  • Cibo dal Mondo
  • Viaggia con noi
  • News & Tips
  • Shop
  • Chi siamo

L’Home Page di Romyspace

L’Home Page del nuovo Romyspace è interamente personalizzabile e consente di mettere in evidenza sezioni, sottosezioni, speciali editoriali, singoli articoli, widget, fotografie e iniziative speciali; anche l’impaginazione è flessibile e può essere modificata in qualunque momento in tempi molto brevi.

Il sito di Romyspace ora ha 4 sezioni editoriali:

La sezione Storie di Viaggio di Romyspace

Nella sezione Storie di Viaggio di Romyspace sono stati raccolti tutti gli articoli relativi ai racconti e ai consigli di viaggio; è stato ampio spazio alle fotografie sia all’interno degli articoli sia nelle fotogallery.

In base alle esigenze editoriali in questa sezione è possibile creare focus o speciali editoriali che raccolgono tutti gli articoli che riguardano una determinata destinazione o argomento; questo per rispondere all’esigenza di dare evidenza ai contenuti creati per i partner e gli sponsor di Romyspace.

La sezione Cibo dal Mondo di Romyspace

Nel vecchio sito di Romyspace era già presente una sezione dedicata alla cucina scoperta in viaggio, ma non aveva una grande visibilità e i contenuti non venivano aggiornati con regolarità.

Nel nuovo Romyspace invece il food in viaggio è uno dei due argomenti principali del sito, insieme ai racconti di viaggio.

All’interno della sezione Cibo dal Mondo di Romyspace sono presenti due sottocategorie:

  • Un viaggio tra le cucine del mondo: qui vengono pubblicati articoli relativi alla cucina tipica di alcuni paesi o regioni o culture che gli autori hanno scoperto durante i loro viaggi e la storia e la tradizione legata ad alcuni piatti tipici.
  • Ricette dal mondo: qui vengono pubblicate le ricette di alcuni piatti tradizionali cucinati dagli autori dopo averli scoperti e degustati durante i loro viaggi.

La sezione Viaggia con noi di Romyspace

La sezione Viaggia con noi di Romyspace è una sezione nuova che è stata implementata con il nuovo sito; gli autori hanno fatto una partnership con una società di travel designer di Londra e, insieme a loro, propongono ispirazioni e itinerari di viaggio in tutto il mondo, sia per viaggi individuali sia per alcune partenze che vengono programmate durante l’anno.

La sezione News & Tips di Romyspace

La sezione News & Tips di Romyspace racchiude al suo interno alcuni argomenti eterogenei che in parte provengono dal vecchio sito e che ora non hanno più trovato una collocazione nelle altre sezioni, come ad esempio gli articoli di nailart; inoltre sono presenti articoli di attualità e di interesse generale sempre riguardanti i viaggi, le recensioni di strutture ricettive, esperienze e attività testate dagli autori, gli articoli dedicati ai partner e agli sponsor di Romyspace e gli articoli e le interviste dedicati agli amici blogger di Romyspace.

La sezione Shop di Romyspace

Anche la sezione dello Shop di Romyspace è stata introdotta con il nuovo sito di Romyspace; qui vengono proposte alcune idee e consigli di shopping di viaggio come abbigliamento, libri, guide di viaggio, oggetti e prodotti tecnologici ma anche prodotti di beauty e nailart.

I prodotti che vengono proposti vengono venduti da alcuni partner di Romyspace ma sono stati selezionati con cura dagli autori poiché il desiderio era che fossero affini al loro stile di viaggio.

La sezione Chi Siamo di Romyspace

Nel vecchio Romyspace questa sezione era praticamente inesistente, adesso invece nella sezione Chi Siamo di Romyspace si è voluto dare più rilevanza a due elementi che prima venivano sottointesi e non venivano comunicati:

  • la storia del sito di Romyspace e il suo percorso da travel blog personale a sito editoriale di viaggi;
  • gli autori di Romyspace, i loro volti e i loro curricula di viaggio.

I nuovi elementi e le nuove funzionalità di Romyspace

Nel nuovo sito di Romyspace sono stati integrati una serie di elementi grafici e di plug-in per arricchire il sito, sia dal punto di vista del layout sia delle funzionalità e delle opzioni a disposizione per gli utenti.

I nuovi elementi e le nuove funzionalità di Romyspace sono:

  • differenti modalità di categorizzazione e di ricerca dei contenuti
  • raccolta fondi per progetti
  • elementi grafici e di testo: contatori, citazioni, mappe, grafiche, disegni e icone

Le nuove modalità di categorizzazione e di ricerca dei contenuti di Romyspace

Nel nuovo sito di Romyspace sono presenti diverse modalità di ricerca che consentono agli utenti di effettuare ricerche di contenuti in base a differenti modalità e criteri.

Le modalità di ricerca già presenti nel vecchio sito e che sono state migliorate:

  • Le sezioni tematiche che sono state completamente riviste
  • Il box di ricerca
  • I tag che sono stati rivisti ed è stata definita una strategia univoca di attribuzione dei tag corretti in tutti gli articoli per migliorare la user experience

A queste, nel nuovo sito di Romyspace, sono state aggiunte le seguenti:

  • Le mappe interattive, generali e tematiche
  • Gli speciali editoriali dove sono stati raccolti tutti gli articoli relativi a una destinazione che si voleva mettere in evidenza o riguardanti uno specifico progetto editoriale.

Le mappe interattive di Romyspace sono realizzate ad hoc per il sito e consentono all’utente di effettuare una ricerca secondo un criterio geografico.

La mappa presente in Home Page e nella sezione Storie di Viaggio categorizza in macroaree geografiche tutti gli articoli presenti nel sito, indipendentemente dalla sezione tematica di appartenenza.

E’ un modo pratico e veloce per visualizzare immediatamente le aree del mondo per le quali sono presenti articoli nel sito, questo per stimolare così gli utenti a esplorare in profondità Romyspace.

Mentre le mappe presenti nella sezione Cibo dal Mondo e Viaggia con Noi categorizzano solo gli articoli presenti nella relativa sezione, sempre in base a il criterio geografico.

La raccolta fondi di Romyspace

Nel nuovo sito di Romyspace è presente una nuova funzionalità che si può prestare a diverse attività: la raccolta fondi.

Con questa funzionalità è possibile implementare una sorta di crowdfunding in proprio per raccogliere fondi e finanziare progetti di charity o semplicemente per dare un contributo agli autori del sito per i loro consigli di viaggio.

I nuovi elementi grafici e di testo di Romyspace

Nel nuovo sito di Romyspace non sono più presenti solamente le fotografie, che comunque continuano ad avere uno spazio molto importante; ma sono stati introdotti anche una serie di elementi grafici e di testo.

Gli obiettivi principali di questo intervento sono i seguenti:

  • dare contenuti aggiuntivi agli utenti
  • rendere maggiormente fruibili i contenuti del sito
  • migliorare il sito dal punto di vista grafico

A tal proposito sono stati inseriti i seguenti elementi grafici e di testo:

  • contatori
  • citazioni
  • mappe
  • grafiche
  • disegni
  • icone
Loading

SENDING

Thank you.

Your message has been sent successfully.

REFRESH

Contattaci

Saremo felici di ricevere le vostre richieste e preparare un progetto disegnato sulle vostre esigenze

  • Lascia i tuoi contatti
  • Come possiamo aiutarti
  • Quale budget hai?